Visita didattica Pentole Agnelli

ODPF Istituto Santachiara CFP

Martedì 26 marzo, le classi Prima Preparazione Pasti, IV Tecnico di Cucina e IV Tecnico di Sala si sono recate in gita a Bergamo, accompagnate dai docenti Simona Cazzola, Luisella Gastaldi e Silvano Vanzulli. Un gruppo si è dedicato alla visita della “città alta”, mentre un altro ha fatto visita alla fabbrica di pentole Agnelli, ditta che coniuga lo studio dei materiali a quello delle forme per meglio valorizzare l’alta cucina italiana. La visita é stata organizzata con la collaborazione della “Associazione Cuochi” della Provincia di Pavia, che ha preso parte all’evento con la rappresentanza del presidente vicario Mario Becciolini e del tesoriere Giansandro Moncalieri.
Dopo un giro in fabbrica, dove gli studenti hanno visto dal vivo le produzioni delle pentole, si è tenuta una lezione -presieduta dal “resident chef” dell’azienda Filippo Camara- in cui sono stati spiegati i materiali con cui vengono prodotte le pentole: alluminio, acciaio, rame, ghisa, pietra ollare ed infine l’oro, con cui viene forgiata la più famosa e caratteristica delle pentole Agnelli. Sono stati spiegati anche forme e vari utilizzi in cucina. In seguito è stato offerto un gustoso pranzo e, ad ogni giovane, è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Si è trattata di un’ottima opportunità di crescita professionale e culturale. Chi pensa che la cucina sia un campo semplice e ripetitivo ed intraprende il percorso con tale convinzione, non può far altro che ricredersi. Soltanto conoscendone a pieno strumenti e segreti è possibile distinguersi, ed il compito della nostra scuola è proprio quello di ampliare la conoscenza di questo fascinoso mondo a tutte le sue possibili sfaccettature.