La Storia

L’Associazione Cuochi Pavia

E’ la prima associazione di categoria sorta nella nostra provincia, si avvale dell’esperienza e delle risorse di professionisti, allievi e appassionati del settore gastronomico e ristorativo, che hanno deciso di mettere il proprio tempo le proprie esperienze e capacità al servizio di un’iniziativa che si prefigge di tutelare e diffondere il patrimonio gastronomico della nostra Provincia, valorizzandone anche l’aspetto dell’ospitalità turistica.

Si propone:

Tutelare e promuovere la crescita culturale e civile della categoria dei cuochi, con studi, ricerche, pubblicazioni, dibattiti e manifestazioni atte al consegumento della migliore qualificazione della categoria; attivare tutte le iniziative che riterrà utili per dare vita ad uno spirito unitario ed ottenere maggior prestigio e migliori condizioni sociali ed economiche e, piu in generale, promuovere la figura professinale del cuoco; creare occasioni di incontri e dibattiti sui problemi della categoria mediante riunioni assemblee, congressi; sviluppare le conoscenze tecniche nei settori della cucina e alberghiero al fine di migliorare la qualificazione professionale per soddisfare le necessità dei propri associati, ivi compreso l’avviamento al lavoro dei giovani mediante corsi di addestramento e perfezionamento, nonchè l’assistenza alle scuole Alberghiere e Professionali e i contatti con altre Associazioni che perseguono gli stessi fini.

Si pone come:

Punto di riferimento di tutti coloro che operano nel settore della cucina, come centro di aggregazione che mira a stabilire un proficuo contatto fra professinisti del ramo. Elementi caratterizzanti sono , inoltre, l’attenzione al mondo della formazione professionale e il rapporto col territorio e imprenditori locali, della ristorazione e non, che garantiscono un legame più saldo con le realtà economiche Pavesi, LOmelline, e Oltrepò. Ciò fa si che essa privilegi il dialogo non solo chi già lavora nel settore, ma si rivolga anche a coloro che vi opereranno nel futiro, ponendosi così come punto di riferimento formativo per giuovani che frequentano gli Istituti Professionali dell’ambito Ristorativi

Come ogni Associazione di categoria, anche la nostra necessità per il raggiungimento dei propri scopi, il sostegno e della partecipazione degli operatori del settore cucina, invitiamo tutti coloro che lo desiderano a incontrarci e a sostenerci, iscrivendosi all’Associazione o partecipando alle sue iniziative