Sapori Pavesi in Sfida

IL GRANDE CONCORSO DELLE SCUOLE PAVESI

Un’altra importante novità della 59° edizione di “Autunno Pavese Doc” è

la prima edizione del concorso enogastronomico “Sapori Pavesi in Sfida

Giovani talenti delle scuole pavesi si sfidano tra i fornelli”.
Durante le quattro serate di apertura della rassegna, un singolo istituto della provincia di Pavia cucinerà un menù completo per un massimo di 100 coperti. Un’apposita giuria sceglierà la proposta migliore. Il tema culinario è dedicato ai

150° dell’Unità d’Italia ed in particolare a ” Giuseppe Verdi.”

Il menu sarà composto da:

antipasto a base di prodotti tipici del territorio; primo a base di riso; secondo a base di carni bianche/rosse o pesce di fiume; dolce a base di riso.
I quattro istituti coinvolti sono: l’ ISIS Ciro Pollini di Mortara, Istituto Santa Chiara ODPF di Stradella, l’Istituto Luigi Cossa di Pavia e l’Agenzia Provinciale per l’Orientamento, il Lavoro e la Formazione di Pavia.
Con questa iniziativa la Camera di Commercio di Pavia intende contribuire alla conoscenza dell’eccellenza delle scuole professionali che hanno sfornato giovani e affermati chef, valorizzando la preparazione di piatti a base dei prodotti tipici che fanno parte della rinomata cultura gastronomica pavese.

In collaborazione  con    Associazione Cuochi Pavia