La Stella senza Glutine

Grandi soddisfazioni al concorso

“La Stella della Cucina senza Glutine”

Christian Calogero, allievo della classe 4 A di APOLF, da due anni componente la Junior Team Cuochi Pavia si è aggiudicato il terzo premio del concorso “La stella della Cucina senza Glutine” tenutosi nell’ambito della quinta edizione di Golisitalia & Aliment 2016,importante fiera che si tiene ogni anno a Brescia e che ha lo scopo di valorizzare al meglio le eccellenze gastronomiche italiane.

Si è trattato della prima edizione di un concorso fortemente voluto dall’Associazione Cuochi Milano e provincia che, in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi Bresciani, ha inteso così ricordare la figura di Piergiovanni Vivenzi, grande promotore e sostenitore della Cucina Gluten Free.

Il confronto ha voluto essere un momento di promozione della Cucina Gluten Free del settore Ristorativo Professionale e di accrescimento professionale per i cuochi professionisti attraverso l’elaborazione di nuovi piatti a base di prodotti senza glutine.

Christian, accompagnato dal docente di cucina Riccardo Verdelli e da Mario Becciolini presidente dell’Associazione Cuochi Pavia, si è aggiudicato il terzo posto proponendo “un raviolone di ricotta e spinaci con tuorlo fondente”.

Siamo felici di riportare qui le parole con cui Rossanina Del Santo, membro della giuria di valutazione ed esperta di cucina Gluten Free, ha commentato su un social media il risultato di Christian:

“ Si dice che i giovani pretendono spesso senza comprendere i sacrifici. Si dice che i giovani non abbiano voglia di fare, non si mettano in gioco.

E di sicuro per alcuni di loro è così. Ma oggi ho visto un ragazzo al concorso di cucina calda senza glutine e lattosio che mi ha stupito per la bontà del piatto, per essere riuscito a coniugare innovaz

ione e tradizione, per la ricerca di prodotti di altissima qualità con una competenza sulle loro caratteristiche che ho visto anche raramente in adulti già professionisti da tempo.

Un raviolone ottimo di ricotta e spinaci con tuorlo fondente.

Con un parmigiano 40 mesi che solo lui valeva il top. Peccato solo per i pomodori che erano acidi e hanno un po’ squilibrato il piatto. Christian Calogero, avrei voluto che tu fossi un mio allievo per potermi beare di soddisfazione. BRAVO!!!”.