Chef Massimo Ruzza cotechino, purea di ceci e cipolle fritte

1 cotechino  da cuocere
g. 100  ceci secchi
1 cipolla rossa piccola
1 spicchio di aglio, salvia
1 cipolla bianca, 1 carota piccola, 1 gamba di sedano, sale e pepe
2 cucchiai di olio evo
olio per friggere
g. 50   prezzemolo

Procedimento:

Mettere a bagno i ceci secchi, per almeno una notte.
Cuocere il cotechino, steccato con stecche di legno per spiedini, in acqua facendolo sobbollire per circa 3 ore, fatelo raffreddare nella sua acqua.

Per cuocere i ceci fate un piccolo soffritto con cipolla, carote e sedano in olio extra vergine di oliva, aggiungete i ceci, acqua e fate cuocere, sala e pepa subito. Se aggiungi liquido alla cottura dei ceci, aggiungilo caldo, non devi fermare il bollore dei legumi, rischi di bloccare la cottura, come quando leggi di usare il cucchiaio di legno e non di metallo. Ma è vero o falso???

Ritorniamo ai nostri ceci. Scolali e con un robot da cucina frulla dando cremosità aggiungendo acqua di cottura, profuma con un soffritto a base di  olio, aglio e salvia filtrato. Metti la purea di ceci in un pentolino pronta da scaldare. La preparazione è meno lunga per la cipolla fritta e la riduzione di prezzemolo. La prima; peli la cipolla, la tagli a dischi, spessore sottile, la infarini e la friggi in olio caldo, meglio all’ultimo minuto , la seconda con un frullatore a immersione, metti il prezzemolo (solo le foglie di 5/6 gambi circa) nel contenitore, olio, sale e un cubetto di ghiaccio e frulla fino a ottenere una salsa verde chiara. Componi il piatto con alla base la purea di ceci calda, magari usando uno spallinatore per gelato, sopra due fettine di cotechino caldo, infine la cipolla croccante e colora con la riduzione di prezzemolo. Diventa anche uno stuzzichino carino da preparare  su un crostino di pane, partendo dal basso con quest’ultimo, il cotechino o un salame cotto, la purea di ceci e il croccante delle cipolle, importante è non esagerare con la quantità e la dimensione, altrimenti non avrebbe più il senso di stuzzichino.