La Cucina Medievale di Enrico Carnevale

Un riconoscimento a un grande amico dell’Associazione Cuochi Pavia
ACCADEMIA ITALIANA DELLA  CUCINA
FONDATA DA ORIO VERGANI NEL 1953

“GRAND PRIX AIG 2011” E “PRIX AIG 2011”:

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI GASTRONOMIA CELEBRA LA CUCINA ITALIANA CON BEN 4 RICONOSCIMENTI

L’Académie Internationale de la Gastronomie ha assegnato il 31 gennaio, a Parigi,

i Prix AIG 2011 e i Grand Prix AIG 2011, attribuendo importanti riconoscimenti a tutte quelle personalità che si sono distinte, lo scorso anno, nell’ambito della cultura gastronomica.

L’Italia figura tra le nazioni più rappresentate con ben 4 premiati, la  presentazione dei quali,  durante i lavori dell’assemblea, è stata affidata alla relazione del prof. Giovanni Ballarini, Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina.

I premi sono andati a: Umberto Giraudo, restaurant manager della Pergola al Rome Cavalieri di Roma per la categoria “Gran Premio Arte della Sala”.  Come “miglior chef emergente” è stato proclamato vincitore Giovanni Santini del ristorante “Pescatore” di Canneto dell’Oglio.

Il premio di letteratura gastronomica è stato assegnato a Enrico Carnevale Schianca

per il libro “La cucina medievale”.

Infine il riconoscimento per la categoria “giornalismo gastronomico” è andato a Davide Paolini, grande esperto di food and wine.

Quest’anno il premio “miglior cuoco del mondo” è andato allo spagnolo Joan Roca del El Celler de Can Roca (Spagna) che succede all’italiano Massimo Bottura premiato dall’AIG lo scorso anno.

L’Académie internazionale de la Gastronomié è un associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la salvaguardia e lo sviluppo delle culture e dei patrimoni culinari. Raggruppa e coordina le attività di 27 accademie gastronomiche nazionali in rappresentanza di 4 continenti.

Casa Editrice Leo S. Olschki